FINANZA &MERCATI

 
 
 
LA GRANDE CRISI:
le guide per imprese,
Bilanci e risparmiatori
 
HOME DEL DOSSIER
Guida per i risparmiatori
Guida ai bilanci
Guida per le imprese
Approfondimenti in video
Link utili
Video / Vivere low cost

DOMANDE & RISPOSTE

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 ottobre 2008


Esiste un metodo alternativo a quello dei rating per poter oggi valutare il grado di rischiosità di obbligazioni emesse da Stati oppure da società?
Premesso che la sicurezza al 100% esiste soltanto accademicamente ma non nella realtà del mercato, è a quest'ultima che il risparmiatore deve far riferimento per poter valutare in maniera oggettiva il grado di rischiosità di una obbligazione. Lo strumento per raggiungere questo obiettivo è il Credit default swap (Cds): è il premio che un cliente deve pagare per l'acquisto di una "copertura assicurativa" che lo tuteli contro il rischio di insolvenza dell'emittente l'obbligazione. Sotto riportiamo una tabella comparativa in grado di rendere intuitivo il risultato di un'indagine fatta su titoli nazionali e corporate considerati "investiment grade" o meglio di qualità elevata. Dalla tabella si nota, per esempio, che per acquistare una garanzia contro il rischio di default dello Stato italiano bisognerebbe versare un premio "assicurativo" pari a 77 centesimi di euro per ogni 100 euro di capitale assicurato.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-